Ciao:

    Nessun contatto nella tua lista chat

    Usa il tasto cerca in alto per aggiungere un contatto

img

“Le frontiere della medicina rigenerativa”, sabato 26 ottobre convegno a Venafro

“Le frontiere della medicina rigenerativa”: questo il tema del convegno proposto per sabato 26 ottobre 2019 dalla SIMCRI (Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica). I lavori, in programma alla Palazzina Liberty di Venafro, prenderanno il via a partire dalle 8:30. Responsabile scientifico: Eugenio Caradonna.

Di seguito la presentazione del convegno, a cura di Nicola Testa, referente regionale SIMCRI:

La Medicina Rigenerativa, evoluzione della Medicina tradizionale, si occupa da sempre dello sviluppo di terapie innovative ed avanzate mirate alla ricostruzione di tessuti ed organi irrimediabilmente danneggiati.

La sua diffusione nei più svariati ambiti clinico-assistenziali esige una conoscenza approfondita di nuovi percorsi diagnostico-terapeutici.

Da qualche decennio le numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato l’efficace utilizzo dei prodotti cellulari e plasmatici autologhi, spesso in malattie cronico-invalidanti. Pertanto il lavoro dei ricercatori risulta incessante e continuo, così come la comprensione biochimica e molecolare di alcuni processi riparativi tissutali.

Ad oggi, le prospettive mediche future sono innumerevoli. Risulta pertanto necessario fornire un approccio scientifico ai colleghi medici interessati, realizzando innovative esperienze clinico-assistenziali.

L’impegno di noi tutti è rivolto non solo agli aspetti etici e normativi che inevitabilmente ne derivano, ma anche alla conoscenza sempre più approfondita delle linee guida e dei progressi cui la medicina rigenerativa conduce.

Come referente regionale, in accordo con il Presidente della SIMCRI, ho voluto aprire anche nella nostra realtà molisana una finestra su un futuro medico nuovo, che, per taluni aspetti, risulta ancora da esplorare e da definire ed i cui interpreti principali sono davvero numerosi: MMG, specialisti, bioingegneri, ricercatori, infermieri e fisioterapisti.

Auguro a tutti i partecipanti un lavoro proficuo, risultato di un confronto tra varie esperienze professionali ed una buona permanenza in una location davvero gradevole e suggestiva.

Nicola Testa (referente regionale SIMCRI)

In allegato, sotto la brochure e i dettagli dell'evento, trovi la scheda di iscrizione al convegno in formato pdf

DETTAGLI EVENTO

Regione Molise
Provincia Isernia
Città / Comune Venafro
Location Palazzina Liberty
Indirizzo
Durata Corso 1
Referenze
Contatti

ALLEGATI EVENTO

SCHEDA ISCRIZIONE CONVEGNO