Ciao:

    Nessun contatto nella tua lista chat

    Usa il tasto cerca in alto per aggiungere un contatto

img

Focus sul tumore del colon retto, evento scientifico al castello Pignatelli di Monteroduni

"Focus sul tumore del colon retto": è il tema dell'evento formativo promosso da Assimefac (Associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia e di Comunità), in programma sabato 5 ottobre, a partire dalle 9:00, nel salone di rappresentanza del castello Pignatelli di Monteroduni.

L'incontro, organizzato in memoria di Mimma Liberatore, è accreditato per tutte le professioni sanitarie e prevede l'assegnazione di 8 crediti formativi. L'iscrizione è gratuita.

Dopo i saluti del presidente Omceo di Isernia, Fernando Crudele, e del presidente Assifemac, Nunzia Placentino, si entrerà nel vivo dei lavori.

La prima sessione, moderata da Liberato Di Lullo e Giovanni Vigliardi, prevede l'introduzione al corso da parte dello stesso dottor Di Lullo. A seguire Roberto Chiaverini parlerà de "Lo screening del tumore del colon retto".

"Diagnostica per immagini: stadiazione e valutazione della risposta ai trattamenti": è invece il tema trattato da Gianni Di Pilla, mentre Enrico Caranci si soffermerà su "La chirurgia del tumore colo-rettale in fase iniziale". Subito dopo Annamaria Pollio parlerà di "Anatomia patologica e biologia molecolare dei tumori del colon-retto". Chiuderà la sessione un confronto/dibattito tra pubblico ed esperti.

Durante i lavori della seconda sessione, moderata da Divina Traficante e Fabio Rotondi, si parlerà di "Chemioterapia adiuvante" con l'intervento di Pasquale Assalone.

a Federica Tomei è invece affidato il compito di parlare di "Terapia medica in fase avanzata". A seguire Vincenzo Picardi proporrà un focus sul "Trattamento radioterapico". L'intervento di Giuseppe Cecere sulla "Chirurgia delle metastasi" precederà il confronto/dibattito tra pubblico ed esperti.

La terza sessione è prevista nel pomeriggio (dalle 15:00). Sarà moderata da Maria Ottaviano e Gerardo Abbatiello. Carmen Cefalogli si occuperà delle "Presentazioni di casi clinici", mentre Mariano Flocco parlerà de "Il paziente in fase terminale". Silvia Della Corte si soffermerà sul "Ruolo della Psiconcologia in fase riabilitativa".

A seguire Pasquale Cefalogli focalizzerà l'attenzione sul "L’infermiere nell’assistenza al paziente oncologico". Subito dopo è previsto un altro confronto/dibattito tra pubblico ed esperti. I lavori si concluderanno con la Verifica dell'apprendimento.

Per iscriverti all'evento formativo, scarica e stampa la scheda di iscrizione allegata qui in basso.

in allegato trovi anche la locandina del convegno.

DETTAGLI EVENTO

Regione Molise
Provincia Isernia
Città / Comune Monteroduni
Location Castello Pignatelli
Indirizzo
Durata Corso 1
Referenze
Contatti

ALLEGATI EVENTO

Scheda Iscrizione

Brochure convegno Assifemac Monetroduni