Le sezioni regionali dell’Associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) di Molise, Abruzzo, Marche e Umbria rappresentano una macroregione che ha l’obiettivo di favorire rapporti di collaborazione, di confronto e scambio culturale tra diverse realtà regionali, favorendo, nell’ambito della cardiologia una crescita collettiva e condivisa. Ogni anno, a rotazione, ogni regione ha il compito di organizzare “Il Congresso Interregionale - MUMA”, garantendo un elevato contenuto scientifico, con lo scopo di garantire un’elevata qualità delle cure, un aggiornamento sulle tematiche di maggior rilevanza clinica e il miglioramento delle conoscenze applicabili in ogni ambito della pratica clinica quotidiana all’interno delle strutture cardiologiche ospedaliere.
Gli argomenti delle sessioni che compongono il congresso riguardano tutti i campi della cardiologia, dalla prevenzione cardiovascolare, alla terapia dello scompenso cardiaco acuto e cronico, della cardiopatia ischemica, delle aritmie. Si approfondiranno i temi emergenti della cardiologia interventistica strutturale e dell’elettrofisiologia. Saranno discussi percorsi terapeutici e diagnostici in vari ambiti.
L’evento MUMA comprende un programma dedicato ai professionisti sanitari infermieri, figure complementari e sempre più indispensabili nei nostri reparti ospedalieri. L’evento rappresenta quindi un’importante occasione di confronto di esperienze “sul campo”, sia strettamente scientifiche che organizzative. La discussione sarà l’elemento cardine di ogni sessione.