Ciao:

    Nessun contatto nella tua lista chat

    Usa il tasto cerca in alto per aggiungere un contatto

img

Crediti formativi ECM, scadenza prorogata al 31 dicembre 2020

Possono tirare un sospiro di sollievo, almeno per un po’, i medici che a fine dicembre non hanno raggiunto il numero minimo di crediti formativi previsti dalla legge.

Grazie a un proroga concessa al fotofinish, ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2020 per mettersi in regola per quanto riguarda il triennio 2017-2019.

Si tratta di un ulteriore assist agli inadempienti. Nel mese di luglio, infatti, la Commissione ECM aveva già ridotto da 150 a 75 il numero di crediti previsti per il triennio.

Ma i “bonus” – per così dire – stanno per finire: “Il decreto attuativo della legge sulla sicurezza delle cure – si legge sul sito della Fnomceo - prevede che dal 2023 si valuterà il mancato aggiornamento, attestato dai crediti ECM, ai fini della eventuale condanna del medico portato in giudizio per un danno a un paziente”.

Mettersi in regola è dunque fondamentale per non incappare nelle sanzioni previste dalla legge.

La Commissione nazionale ECM sta facendo di tutto per venire incontro agli iscritti e per migliorare i risultati raggiunti nel triennio precedente, quando oltre il 40% dei medici non è riuscito ad aggiornarsi (2016).

Oltre al dimezzamento dei crediti, la Commissione ECM ha reso ancor più flessibile la formazione, consentendo di poter utilizzare al 100% la FAD, ossia la formazione a distanza.

Ora questa nuova opportunità della proroga.

Per un quadro più chiaro sugli obblighi ECM è possibile leggere sul portale della Fnomceo l’intervista a Stefano Almini, presidente CAO Bergamo, già componente della Commissione nazionale ECM.

DETTAGLI EVENTO

Regione Molise
Provincia Isernia
Città / Comune Isernia
Location
Indirizzo
Durata Corso 1
Referenze
Contatti