Ciao:

    Nessun contatto nella tua lista chat

    Usa il tasto cerca in alto per aggiungere un contatto

img

Gestione del paziente con demenza, evento formativo alla sede di Pesche dell’Unimol

“Il ruolo del Medico di medicina generale nella prevenzione e nella gestione del paziente con demenza”.

Questo il tema che sarà affrontato durante il corso formativo in programma nell’aula magna della sede di Pesche dell’Università del Molise il 22 ottobre 2022.

L’evento scientifico – accreditato ECM – è organizzato dall’Unimol e dalla ASReM.

L’incontro prenderà il via alle 8:30. Dopo la registrazione dei partecipanti sono previsti i saluti di Luca Brunese (rettore dell’Università degli Studi del Molise), Evelina Gollo (direttore sanitario ASReM), Germano Guerra (direttore del Dipartimento DiMeS – Unimol), Fernando Crudele (presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Isernia), Nicola Vanacore (responsabile dell’Osservatorio Demenze Istituto Superiore di Sanità).

L’introduzione al corso e la moderazione dei lavori è affidata ad Alfonso Di Costanzo (Università del Molise), Evelina Gollo (Asrem), Paolo Laurienzo (Centro Disturbi Cognitivi e Demenze di Campobasso), Antonella Angiolillo (Università del Molise).

Alle 9:00 si entra nel vivo dei lavori con l’intervento di Gabriella Biello (medico medicina generale) dal titolo: "Prevenzione nella demenza: stili di vita, fattori di rischio e fattori protettivi".

Alle 10:00 Mariagrazia Pirraglia (medico medicina generale) parlerà de "Il GPCog nella "General Practice" per la diagnosi tempestiva".

A partire dalle 10:30 ci si soffermerà sull‘"Inquadramento del paziente: diagnosi differenziale e fattori confondenti". Il tema sarà trattato da Alfonso Di Costanzo (Unimol).

Alle ore 11:00 è invece in programma l’intervento sulla "Gestione delle persone con demenza: sintomi comportamentali e psicologici (BPSD)", a cura di Paolo Laurienzo (Centro Disturbi Cognitivi e Demenze Campobasso).

Alle 11:30 è prevista una pausa.

I lavori riprenderanno alle 12:00 con un intervento di Amedeo Caruso (medico di medicina generale). Parlerà di: "Demenze: strategie   psicoterapeutiche".

Alle 12:30 Lina Lombardi (medico di medicina generale) farà il punto sulla "Gestione di farmaci e piani terapeutici: ruolo del MMG e interazione con gli specialisti".

Alle 13:00 Carmine Cecola (medico di medicina generale) parlerà di "Assistenza ai pazienti con DNC stadio “molto grave”, ”terminale” e “fine vita”".

Alle 13:30 sarà la volta di Stefano Di Lollo (medico di medicina generale). Il suo intervento si concentrerà sulla "Rete locale di assistenza ai pazienti con demenza in fase avanzata".

Alle 14:00 è prevista un’esercitazione su un caso clinico BPSD (a cura di Paolo Laurienzo).

Il corso si concluderà intorno alle 14:30 con la compilazione del questionario ECM.

L’evento formativo è particolarmente importante perché, oltre ai medici, si rivolge anche a infermieri, biologi, psicologi, dietisti, logopedisti, fisioterapisti, assistenti sanitari, terapisti occupazionali, tecnici educazione e riabilitazione psichiatrica e psicosociale.

I responsabili scientifici del percorso formativo sono il professor Alfonso Di Costanzo e la professoressa Antonella Angiolillo.

Per informazioni o per iscriversi, telefonare o inviare una mail a: michele.niro@asrem.org - 0874.409796, oppure a edoardaleonarda.cistullo@asrem.org - 0875.715309.

DETTAGLI EVENTO

Regione Molise
Provincia Isernia
Città / Comune Pesche
Location Università del Molise
Indirizzo -
Durata Corso 1
Referenze
Contatti