Ciao:

    Nessun contatto nella tua lista chat

    Usa il tasto cerca in alto per aggiungere un contatto

img

Giornata Scientifica Cardarelliana, il punto sulle malattie croniche intestinali

“Le malattie croniche infiammatorie intestinali”: questo il tema scelto per la XV Giornata Scientifica Cardarelliana, in programma sabato 24 settembre 2022 a Civitanova del Sannio.

La presidenza del corso - che permette di acquisire 7 crediti ECM – è stata affidata a Gennaro Barone e Sergio Tartaglione, mentre il responsabile scientifico è Maurizio Gasperi.

Il convegno, organizzato nella chiesa della Madonna del Carmine (piazzale antistante cimitero comunale), prenderà il via alle 8:15 con la registrazione dei partecipanti.

Alle 8:30 sono previsti il saluto del presidente dell’Omceo Isernia, Fernando Crudele e del sindaco di Civitanova, Roberta Ciampittiello.

Poi prenderà la parola Gennaro Barone per la presentazione del corso.

La prima sessione, moderata da Maurizio Gasperi, prenderà il via alle 9:00.

Si parte con un intervento dell'Associazione AMICIonlus, a cura di Giulia Enerti. A seguire Italo Testa entrerà “Nella famiglia di Antonio Cardarelli”.

Sarà poi la volta di Maurizio Gasperi. Il suo intervento prenderà spunto "Dalle lezioni di Antonio Cardarelli".

A seguire Lucia D’Alba parlerà di “Epidemiologia delle MICI”.

Sulle “MICI in età pediatrica: eredità per l’adulto malato” si soffermerà Lorenza Golinelli.

La seconda sessione (a partire dalle 11:30) sarà dedicata a “Le sfide diagnostiche delle MICI”. Modererà i lavori Silvio Garofalo.

Gianluca Spera focalizzerà l’attenzione sull’endoscopista, mentre Giuseppina Sallustio proporrà un focus sull’attività del radiologo.

La terza sessione è in programma nel pomeriggio, a partire dalle 14:00.

Si parlerà degli aspetti terapeutici delle MICI. Modererà i lavori Fernando Crudele.

Interverranno: Gabriella Biello (tema scelto: “Il MMG”), Gianfranco Camilleri (“Il Gastroenterologo”), Aldo Rocco (“Il chirurgo”), Silvia Alberti (“Il nutrizionista”).

Al termine degli interventi è prevista una discussione tra pubblico ed esperti.

Alle 16:30 è invece in agenda uno dei momenti più attesi della giornata scientifica dedicata all’illustre medico, patologo e accademico originario del paese altomolisano: sarà premiata la migliore tesi di laurea presentata dagli studenti iscritti agli Ordini di Isernia e Campobasso.

Al termine della cerimonia di premiazione del concorso “Antonio Cardarelli” – alla sua XIII edizione – è prevista una verifica dell’apprendimento.

Per altre informazioni o per iscriversi al corso contattare l’Omceo Isernia al numero 0865/26282.

In alternativa si può stampare la scheda di iscrizione (qui sotto), compilarla e trasmetterla al numero di fax 0865/26182, oppure inviare una mail a: ordinedemedicidiisernia@virgilio.it.

 

DETTAGLI EVENTO

Regione
Provincia
Città / Comune Civitanova del Sannio
Location Chiesa Madonna del Carmine
Indirizzo
Durata Corso 1
Referenze
Contatti