Giornata del personale sanitario, a Roma evento alla presenza del presidente della Repubblica Mattarella

È in programma domani, lunedì 20 febbraio 2023 a Roma, nell’aula magna della Pontificia Università San Tommaso D’Aquino, la celebrazione della “Giornata nazionale del personale sanitario, socio-sanitario, socio-assistenziale e del volontariato”.

All’evento, organizzato congiuntamente dalle Federazioni sanitarie e socio-sanitarie, è stata confermata la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

È inoltre prevista la presenza del vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, del ministro della Salute Orazio Schillaci (presente anche quale delegato del presidente del Consiglio Giorgia Meloni), oltre ad altre autorità civili, militari e religiose.

La Giornata del personale sanitario – giunta alla sua terza edizione – è stata istituita con la legge 13 novembre 2020 n. 155.

Si celebra il 20 febbraio perché è il giorno in cui venne scoperto, in quel di Codogno, il primo paziente italiano affetto da Covid-19.

Quel giorno ha segnato l’inizio di un’emergenza sanitaria che ha visto in prima linea il personale medico, sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato.

Molti di loro hanno pagato con la vita quei giorni trascorsi in trincea ad affrontare la pandemia.

Proprio per onorare l'impegno, la professionalità e il sacrificio di questi professionisti si è pensato di istituire una giornata in loro ricordo.

I nostri iscritti potranno seguire i lavori della terza Giornata nazionale del personale sanitario, socio-sanitario, socio-assistenziale e del volontariato in diretta streaming.

Per farlo sarà sufficiente collegarsi al seguente link: https://youtube.com/live/IVCOvPX4nOk?feature=share

Di seguito il programma dell’evento:

Prima parte

ore 9:00           Apertura della cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: inno di Mameli

Intervento di apertura: Presidente Barbara Mangiacavalli, designata in rappresentanza delle Federazioni e Consigli nazionali degli Ordini delle Professioni sanitarie e socio-sanitarie

Intervento del Ministro della Salute, Orazio Schillaci

Seconda parte

Ore 10:45        Saluto delle Autorità

Concerto “Red shoes women orchestra” diretto dal maestro Dominga Damato con intermezzi di letture

Conclusioni dei Presidenti delle Federazione e Consigli nazionali degli Ordini delle Professioni sanitarie e socio-sanitarie

-           David Lazzari CNOP

-           Nausicaa Orlandi FNCF