Ciao:

    Nessun contatto nella tua lista chat

    Usa il tasto cerca in alto per aggiungere un contatto

img

Lions e Omceo insieme per prevenire il diabete: test gratuiti alla Corrisernia 2022

Anche quest’anno l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Isernia scenderà in pista per la Corrisernia 2022.

Lo farà domenica 2 ottobre, affiancando ancora una volta il Lions Club di Isernia nella sua iniziativa finalizzata alla prevenzione del diabete.  

In Piazza Stazione, nel gazebo messo a disposizione dagli organizzatori dell’evento sportivo, saranno effettuati gratuitamente gli esami per la valutazione della glicemia, ossia la quantità di glucosio presente nel sangue.

È un esame rapido e indolore, ma che può rivelarsi decisivo nella prevenzione del diabete, una patologia che colpisce oltre 3 milioni e mezzo di italiani, pari al 5,9% della popolazione (dati Istat 2020). Ma il trend è in costante crescita, in primis nei Paesi occidentali.

In aumento soprattutto il diabete di tipo 2 (90% dei casi). Tra le cause l’eccessiva alimentazione e la scarsa attività fisica. È dunque possibile almeno in parte prevenirlo: basta modificare il proprio stile di vita, scegliendo un’alimentazione più sana e cominciando a fare un minimo di attività fisica.

Un test per rilevare il livello di glicemia rappresenta un primo passo in avanti verso la prevenzione di una malattia che nel mondo colpisce oltre 420 milioni di persone, con un milione e mezzo di decessi l’anno (dati Organizzazione mondiale della sanità).

I medici dell’Omceo Isernia saranno dunque accanto ai soci del Lions Club per effettuare gli esami gratuiti, ma anche per dare consigli utili alle persone che auspicabilmente si recheranno nel gazebo allestito in Piazza Stazione.

Alle persone sottoposte al test sarà rilasciato un attestato con il valore glicemico riscontrato.