Ciao:

    Nessun contatto nella tua lista chat

    Usa il tasto cerca in alto per aggiungere un contatto

img

Isernia, controlli gratuiti per prevenire i tumori testa-collo

“Tumori testa-collo: muoversi in fretta può salvarti la vita”.

Questo l’obiettivo di Make Sense Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione che si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei sintomi legati ai tumori

della testa e del collo.

Un tempestivo ricorso al medico per una diagnosi precoce può infatti consentire di sconfiggere questa patologia.

In effetti per i pazienti diagnosticati nelle prime fasi della malattia il tasso di sopravvivenza è dell’80-90% (se non è presente un interessamento linfonodale).  

In Italia la Make Sense Campaign è promossa da AIOCC, Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica. E anche quest’anno il nostro Paese giocherà un ruolo di prim’ordine in questa campagna di prevenzione.

Per la decima edizione di Make Sense Campaign diversi centri e studi medici si metteranno a disposizione per effettuare controlli gratuiti.

A Isernia sarà possibile farlo nelle giornate di:

-          lunedì 19 settembre 2022, dalle 16:00 alle 18:00

-          martedì 20 settembre 2022, dalle 10:00 alle 12:00

Per le visite è necessario prenotarsi, contattando il dottor Ettore Dell’Anna al numero: 335 660 6735.

In alternativa si può telefonare al numero fisso 0865 412124.

Fare una visita di controllo è dunque importante. Può salvare la vita.

In pochi lo sanno, ma il tumore della testa e del collo è il settimo cancro più comune in Europa. Solo nel 2020 in Italia sono state 9.900 le persone a cui è stato diagnosticato un tumore cervico-cefalico e 4.100 quelle decedute per questa malattia (fonte: “I numeri del cancro 2021”, AIOM).

Questo tipo di tumore tende a colpire maggiormente gli uomini (che hanno un’incidenza da due a tre volte superiore rispetto alle donne) e le persone di età superiore ai 40 anni, ma le diagnosi fra le donne e gli under 40 sono in aumento.

I principali fattori di rischio per lo sviluppo dei tumori della testa e del collo (in particolare per quelli del cavo orale, dell’orofaringe, dell’ipofaringe e della laringe) sono alcol e tabacco, che si stima siano responsabili del 75% delle incidenze della malattia; il rischio è esponenzialmente più alto per le persone che fanno uso di entrambi. Un altro fattore di rischio da non sottovalutare è il Papilloma Virus Umano (HPV), responsabile di alcuni tipi di tumori cervico-cefalici.

Nonostante la sua gravità e crescente diffusione all’interno della società, c’è poca consapevolezza del cancro della testa e del collo: un’indagine condotta dalla European Head & Neck Society (EHNS), ha mostrato come quasi tre quarti degli intervistati non fosse a conoscenza dei sintomi più rilevanti, e il 38% non avesse addirittura mai sentito parlare di tumori testa-collo.

E tu, “hai la testa a posto?”. Se vuoi saperlo aderisci alla Make Sense Campaign: un tempestivo ricorso al medico per una diagnosi precoce può salvarti la vita.

Se hai solo uno di questi sintomi…

-          Dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca

-          Dolore alla gola

-          Raucedine persistente

-          Dolore e/o difficoltà a deglutire

-          Gonfiore del collo

-          Naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso

… parlane immediatamente con il tuo medico.

A volte dietro sintomi comuni (spesso associati a banali malattie stagionali) c’è molto di più.

Per approfondimenti vai sul sito makesensecampaign.eu/it oppure su: https://www.aiocc.it/