Intesa Omceo Isernia – Treccani Accademia, in cantiere nuovi progetti culturali e formativi

In questi giorni diversi colleghi stanno ricevendo una mail da Treccani Accademia, con l’invito a iscriversi al Master Neuroriabilitazione di Alta Specialità, in programma a Roma – oppure in modalità live streaming – a partire dal 18 novembre 2022.

È solo il primo atto di un rapporto di collaborazione tra l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Isernia e la scuola di management della Treccani. L’idea è quella di andare oltre questa pur importante offerta formativa.

Intanto l’intesa porta già un vantaggio concreto a chi sta pensando di seguire questo Master: solo per gli iscritti del nostro Ordine è infatti previsto uno sconto del 15% sulla quota di iscrizione.

Ma, come detto, questo accordo si propone di diventare un punto di partenza verso la realizzazione di progetti e iniziative di più ampio respiro.

Ecco perché il presidente dell’Omceo Isernia, Fernando Crudele, si dice soddisfatto per l’accordo siglato con Rossella Calabrese, amministratore delegato di Treccani Accademia:

“In effetti – commenta Crudele – questa è un’intesa davvero promettente. Parliamo di un colosso del mondo della cultura. Una realtà che ora sta diversificando la sua offerta, proponendo una formazione d’eccellenza, non solo nel settore della sanità.

Mi preme sottolineare – aggiunge - che il nostro è il primo Ordine a sottoscrivere un’intesa con Treccani. Un progetto-pilota che a mio avviso, oltre a essere d’esempio per altri enti o associazioni, può portarci tanti benefici nel medio-lungo periodo.

In effetti sin da ora si possono tastare con mano i vantaggi di questo accordo: chi si iscrive al master, di altissimo livello, ottiene uno sconto importante sulla quota di iscrizione. Di questa agevolazione, è opportuno sottolineare, possono beneficiarne soltanto i nostri iscritti. E non parliamo di un percorso di studio banale: è un master trasversale che abbraccia anche altre figure professionali e che dunque permette di prendersi cura del paziente sotto ogni punto di vista”.

Nel frattempo già si pensa ad avviare altre iniziative sul territorio, a rafforzare il rapporti di collaborazione: “Stiamo valutando l’idea – dice ancora Crudele - di proporre in sinergia diversi eventi culturali. Uno di questi, emergenza sanitaria permettendo, potrebbe essere organizzato già entro la fine dell’anno.

Stiamo pensando a una manifestazione per festeggiare i 40 e i 50 anni di attività dei nostri colleghi. D’intesa con Treccani Accademia pensiamo di arricchire questo evento proponendo anche intermezzi musicali e una mostra d’arte”.

Organizzazione di eventi culturali o scientifici, nuovi progetti formativi: saranno dunque questi gli obiettivi principali dell’intesa:

“Come accennato dall’ad Rossella Calabrese – sottolinea il presidente dell’Omceo Isernia - non è affatto escluso che in un futuro non molto lontano vengano organizzati eventi formativi o corsi di aggiornamento di un certo spessore direttamente sul nostro territorio.

Naturalmente sempre a condizioni agevolate per i nostri iscritti. Né va sottovalutata l’idea di organizzare nella nostra provincia master o corsi di alta formazione destinati a dare risposte significative a specifiche esigenze formative e professionali del nostro territorio.

Si potrebbero creare iniziative mirate per rafforzare progetti che nascono e si sviluppano nella nostra terra. Un’idea progettuale sostenuta da Treccani – conclude Crudele – può solo portare vantaggi, anche in termini di visibilità e di attrazione per il nostro territorio”.