Eccellenze molisane, riconoscimento all’Ordine dei medici di Isernia

Sarà premiato anche l’Ordine dei medici di Isernia nel corso della seconda edizione di “Donne al timone”, l’evento ideato e voluto dalla Consigliera di parità delle Province di Campobasso e Isernia, Giuditta Lembo, con la collaborazione della Consigliera supplente Carmela Basile.

La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Isernia e dallo Sportello Europe Direct.

Il premio assegnato all’Omceo Isernia sarà ritirato dal presidente, Fernando Crudele.

La cerimonia di premiazione di terrà in diretta streaming venerdì 29 gennaio, a partire dalle 9:00.

Il premio – si legge sulla bacheca Facebook della consigliera di parità Giuditta Lembo - è inteso come un ringraziamento a donne, uomini e associazioni molisane di talento che si sono particolarmente distinti nei più disparati settori della vita sociale, professionale, economica e culturale della nostra regione”.

In particolare attraverso il riconoscimento assegnato all'Ordine si vuol testimoniare la vicinanza a tutti i medici che in questi mesi sono scesi in trincea per lottare contro la pandemia.

In alcuni casi a costo della vita. O, comunque, mettendo a serio rischio la propria salute.

Per la seconda edizione è stato previsto anche un premio alla memoria.

Sarà assegnato alla ex consigliera di parità della Provincia di Isernia, Tina Fiorenzo, scomparsa di recente. Ritireranno il premio il marito, Gianni Tartaglione, e la figlia, l’onorevole Annaelsa Tartaglione.

Tra le associazioni, oltre all’Ordine dei medici di Isernia, sarà premiato anche il Segretariato della Sezione regionale della Federazione Italiana Medici Pediatri Molise (ritirerà il premio Donato Meffe) e l’Ordine dei giornalisti del Molise (ritirerà il premio il presidente Vincenzo Cimino).

Per la sezione “Eccellenze al femminile” i premi saranno conferiti alle seguenti candidate:

Celeste Condorelli (Amministratrice delegata del Gemelli Molise), Elisabetta Trenta (già Ministro della Difesa),Vittoria Doretti (Responsabile ed ideatrice del Protocollo Operativo “Codice Rosa”, dedicato alle vittime della violenza di genere e dei crimini di odio, recepito nelle Linee guida nazionali), Antonella Cortese (Criminologa e Psicologa impegnata nella tutela dei diritti dei militari e delle forze dell’ordine), Virginia Ciaravolo (Psicoterapeuta, Criminologa e Presidente dell’Associazione “Mai più violenza infinita”), Emilia Petrollini (già Dirigente della Regione Molise), Maria Stella Rossi (Scrittrice), Serena Di Nucci (Imprenditrice), Gioconda Marinelli (Scrittrice), Rita Marcogliese (Imprenditrice), Carmelina Colantuono (Imprenditrice e custode della transumanza), Michela Anziano (Presidente Associazione “Un filo che unisce”), Ida Di Ianni (Scrittrice, Direttrice editoriale della Volturnia), Maria Monaco (Funzionaria della Provincia di Isernia), Teresa Ascione (Presidente cooperativa “Creazioni Moda”), Mariantonietta Di Nardo (Presidente Associazione “Mamme, salute e ambiente” di Venafro), Immacolata Petrosino (Presidente Associazione “Oltre la vita”), Rossella D’Orsi (Responsabile del SIPROIMI/ SAI di Venafro che si occupa dell’accoglienza di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale).

Per la sezione “Uomini illuminati” i premi saranno conferiti a:

Enzo Di Giacomo (Presidente Tribunale di Isernia), Francesco Laratta (Già Parlamentare e amministratore Ismea, Ente economico del Governo che si occupa di credito per le imprese agricole), Maurizio Gasperi (Endocrinologo e Professore Cattedra di Endocrinologia Laurea di medicina e Chirurgia-Università degli Studi del Molise), Fernando Galasso, Giuseppe Galasso e Andrea Galasso (Studio commerciale), Pasqualino De Mattia (Presidente Associazione MeToo, responsabile campagna di comunicazione “Non ti amo da morire”), Giorgio Gagliardi (Responsabile progetto “Creazioni Moda”), Gianni Alfano (Segretario regionale del sindacato di Polizia Coisp Molise).

Per la sezione Eccellenze molisane il premio sarà conferito a:

Claudio Papa (Imprenditore - Amministratore dell’Azienda “Dolceamaro”), all’Arte del Tombolo di Isernia - al Comune di Isernia rappresentato dal Sindaco Giacomo D’Apollonio, Marco Giuseppe Pasquarella (Presidente Confassociazioni Molise e visual merchandising).