Ciao:

    Nessun contatto nella tua lista chat

    Usa il tasto cerca in alto per aggiungere un contatto

img

Anelli a Speranza: sbloccare subito i concorsi, la sanità ha bisogno urgente di giovani medici

È stato un consiglio nazionale davvero importante, quello che l’altro giorno ha chiuso il triennio 2018-2020.

Il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, nella sua relazione ha infatti toccato temi di grande interesse. A partire dai concorsi.

Oltre che su quello per i medici di medicina generale, si è soffermato su quello relativo alle specializzazioni: oltre 24mila giovani aspettano ormai dal mese di settembre di sapere quale sarà il loro destino.

Eppure potrebbero dare un grande aiuto in questa fase, facendo fronte all’ormai cronica carenza di personale, da nord a sud dello Stivale.

Una carenza che la pandemia ha ulteriormente accentuato.

Un concetto, questo, che il presidente Anelli ha sottolineato con forza anche durante l’intervento del ministro della Salute Roberto Speranza.

Il ministro – un po’ a sorpresa - si è infatti collegato durante i lavori del consiglio nazionale per salutare, ma soprattutto per ringraziare i medici italiani per lo straordinario impegno profuso in questi  mesi di emergenza sanitaria.

Rivolgendosi al ministro Speranza, il presidente della Fnomceo ha detto la sua sulle lungaggini dei concorsi:

Credo che questi colleghi – ha sottolineato Anelli - meritino l’attenzione dell’intero Governo. Questo anche in considerazione della carenza di medici specialisti e di medicina generale, mentre entrambi i concorsi sembrano ora essere bloccati. Credo che questo tema debba investire tutti noi, perché questi medici – ha concluso - rappresentano il futuro della Professione e dell’assistenza”.

Il ministro Speranza, oltre ad affrontare il tema della formazione post lauream, ha parlato anche delle ormai imminenti vaccinazioni anti-Covid, che vedranno i medici e il personale sanitario tra i primi fruitori.

Fra i temi trattati anche quello del Recovery Plan: da più parti, in effetti, si chiede un maggiore per la sanità, di fatto penalizzata con uno stanziamento esiguo di risorse rispetto ad altri settori.

Tutti questi temi sono stati rimarcati con forza dal presidente Anelli anche nella sua relazione.

L’intervento del ministro della Salute è stato pubblicato sul canale YouTube della Fnomceo. Puoi vederlo qui:

Per maggiori approfondimenti sui lavori del consiglio nazionale puoi leggere il comunicato stampa pubblicato sul sito della Fnomceo.