Ciao:

    Nessun contatto nella tua lista chat

    Usa il tasto cerca in alto per aggiungere un contatto

img

Fuoco di Sant’Antonio, ecco dove e quando vaccinarsi a Isernia

Asrem in campo per prevenire casi di Herpes Zoster, una malattia – nota anche con il nome di Fuoco di Sant’Antonio - che si registra con una certa frequenza soprattutto tra gli anziani.

L’azienda sanitaria del Molise offre infatti a tutte le persone di età superiore ai 65 anni la possibilità di vaccinarsi gratuitamente per evitare le conseguenze dannose di questa patologia.

Possono sottoporsi alla vaccinazione, gratuitamente, anche i soggetti fragili più giovani, poiché rischiano di sviluppare una forma severa della malattia. La loro fragilità deve essere tuttavia documentata.

Le vaccinazioni vengono effettuate nei laboratori del Dipartimento Unico di Prevenzione della Asrem.

A Isernia sarà possibile farlo nella giornata di mercoledì, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, presso gli ambulatori del servizio di Igiene pubblica di Largo Cappuccini (0865442576).

Per saperne di più è possibile contattare il Dipartimento di prevenzione della Asrem ai numeri: 0874409970 - 0874409969. O, in alternativa, ci si può rivolgere al proprio medico di famiglia.

Ma perché è utile vaccinarsi? I dati danno una risposta molto chiara.

In Italia si registrano sei casi ogni mille persone di Herpes Zoster. I due terzi si manifestano in soggetti di età superiore ai 50 anni.

L’Herpes Zoster, particolarmente doloroso, si manifesta con una eruzione cutanea ricoperta da vescicole.

È causato dal virus della varicella; si riattiva anche a distanza di molti anni nel 10-20% delle persone colpite dalla varicella.

Il dolore della fase acuta della malattia dura tra le 2 e le 4 settimane. In un caso su cinque possono sorgere delle complicanze.

La più nota è la nevralgia post erpetica: può durare mesi o addirittura anni.

Il dolore è molto invalidante e al momento non esistono terapie specifiche per affrontarlo. Per questo è vivamente consigliato fare prevenzione.

Il vaccino è sicuro ed è particolarmente efficace sia contro le forme gravi sia contro le complicanze della malattia.

Viene somministrato una sola volta ed è efficace per sempre. Gli effetti collaterali sono rari e comunque di breve durata.