Ciao:

    Nessun contatto nella tua lista chat

    Usa il tasto cerca in alto per aggiungere un contatto

img

VIDEO. Fnomceo: diffidate dei tuttologi e delle fake news, affidiamoci alla scienza e ai medici

“Un medico ha studiato dai 9 agli 11 anni per curarti; a un esperto di tutto, invece, sono bastati cinque minuti”.

È uno dei passaggi più significativi del nuovo spot, promosso dalla Fnomceo, pensato proprio per mettere in guardia da tuttologi e divulgatori di fake news.

“La maschera”, questo il titolo dello spot, invita ad affidarsi solo a chi ha competenze per curare (o parlare di salute) e scienza.

Purtroppo, in particolare in questo periodo, la disinformazione trova terreno fertile sui social (ma a volte anche sui mass media tradizionali).

Spuntano ovunque come funghi esperti del nulla che pontificano e spacciano certezze senza il supporto di dati e competenze.

Ai tuttologi basta una banale ricerca su Google per sentirsi depositari della verità assoluta.

E guai a contraddire, magari con prove certe: gli “esperti” in questione ci risponderanno che “è un complotto”, che “vogliono nasconderci qualcosa”, oppure che ci impongono determinate cure o vaccini solo per far guadagnare le multinazionali del farmaco.

Lo spot, con un esempio pratico, si propone proprio di rimarcare il ruolo della scienza e della medicina, da sempre al servizio dei cittadini, spiega il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli: “Lo spot – commenta Anelli - invita alla fiducia verso la scienza e verso i medici, e a non dare invece spazio a coloro che propagano fake news, creando disorientamento e sconcerto. Crediamo alla scienza: la scienza è progresso, e ci aiuta a tirarci fuori anche da situazioni inverosimili come questa pandemia, grazie al vaccino. La scienza e i medici – conclude - sono al servizio dei cittadini”.

GUARDA IL VIDEO

Spot liberamente utilizzabili per gentile concessione di FNOMCeO e di FNOMCeO Tg Sanità.