Ciao:

    Nessun contatto nella tua lista chat

    Usa il tasto cerca in alto per aggiungere un contatto

img

Cure termali a Telese, stagione 2021 al via in sicurezza

Gentili colleghi,

di seguito pubblichiamo una comunicazione da parte del Direttore Sanitario delle Terme di Telese, Giuseppe Pastorelli, con la quale annuncia la ripresa delle cure termali per la stagione 2021.

Nella nota, indirizzata al presidente e a tutti gli iscritti all’ Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Isernia, informa che attualmente presso le Terme di Telese sono praticabili tutte le terapie, a eccezione dell’inalazione a getto. Viene sostituita – nel caso di cure inalatorie – con aerosol e doccia nasale.

Il direttore sanitario garantisce il massimo rispetto delle misure anti-covid. Inoltre ricorda che tutti gli operatori sono stati vaccinati.

Ragion per cui invita gli interessati a indirizzare i propri assistiti o pazienti “ad un centro che opera con grande professionalità, serietà e nel pieno rispetto di rigide procedure igienico-sanitarie”.

Oltre alla nota integrale (e relativi contatti) della direzione sanitaria delle Terme di Telese, nell’allegato in pdf  è possibile consultare la tabella  relativa ai Cicli di cura convenzionati con il S.S.N. e relative patologie trattabili in ambito termale

***

“Gent.ma collega e Gent.mo collega,

sono il Dott. Giuseppe Pastorelli, Direttore Sanitario delle Terme di Telese e con la presente voglio solo portarVi a conoscenza che le Terme di Telese hanno ripreso l’attività di erogazione delle cure termali per la stagione 2021.

Permettetemi una piccola premessa: quello che viviamo è per tanti di noi un momento molto particolare nel quale ci siamo sentiti parte di un Paese, l’Italia, ferito dalla pandemia e noi abbiamo cercato di fare la nostra parte, ben oltre quello che quotidianamente facciamo, per svolgere al meglio il nostro dovere di medici. La campagna vaccinale in corso, ed ormai a buon punto, ci permette di alimentare la speranza di un ritorno alla “normalità” in tempi speriamo brevi.

Anche noi qui alle Terme di Telese abbiamo vissuto dei momenti molto particolari ad inizio pandemia. Tra divieti, protocolli, direttive, ordinanze, ecc., abbiamo dovuto fare i conti con una nuova realtà organizzativa gestionale, quella “post” COVID-19. Tante cose sono cambiate. L’ordinanza n. 52 del 26/05/2020 della Regione Campania ha ridato speranza al settore termale proprio quando pensavamo sarebbe stato difficile riprendere l’attività. Abbiamo lavorato tanto, abbiamo redatto documenti, approntato protocolli e procedure ed adeguato strutturalmente i nostri reparti di cura per poter recuperare la stagione termale 2020, che sembrava perduta.

Il duro lavoro da parte di tutti ha permesso di portare avanti una stagione termale che, se pur ridotta rispetto agli anni passati, all’inizio della pandemia a causa delle fortissime restrizioni, non immaginavamo neppure di poter iniziare. Aspetto assolutamente importante è che il tutto si è svolto senza che si sia verificato alcun tipo di problema di carattere sanitario.

Con la presente, da Direttore Sanitario delle Terme di Telese, mi permetto di trasmetterVi un messaggio rassicurante e tranquillizzante. Vorrei solo informarVi che, chiunque di Voi volesse prescrivere o indirizzare i propri assistiti/pazienti un ciclo di cure termali, può stare tranquillo perché sta affidando il proprio assistito/paziente ad un centro che opera con grande professionalità, serietà e nel pieno rispetto di rigide procedure igienico-sanitarie. Ulteriore informazione utile è quella che per la stagione termale 2021 tutti gli operatori presenti nel nostro centro hanno completato l’iter vaccinale anti covid-19.

Vi informo inoltre che anche quest’anno la sola terapia non praticabile, per divieto da parte delle ordinanze, è l’inalazione a getto. Quindi nel ciclo di cure inalatorie, il paziente, tranne controindicazioni particolari, praticherà aerosol e doccia nasale.

Tutto il resto, ciclo di cura della fangobalneoterapia (per l’osteoartrosi ed altre forme degenerative e per i reumatismi extra-articolari), ciclo di cura per le vasculopatie periferiche (per i postumi di flebopatie di tipo cronico), ciclo di cura per la sordità rinogena (per l’otite catarrale cronica, stenosi tubarica e per l’otite purulenta cronica), ciclo di cura integrato della ventilazione polmonare (per la bronchite cronica semplice o accompagnata a componente ostruttiva), ciclo di cura delle irrigazioni vaginali con bagno (per la sclerosi dolorosa del connettivo pelvico di natura cicatriziale e involutiva), ciclo di cura delle irrigazioni vaginali, ciclo di cura della balneoterapia fredda (per la psoriasi, eczema, dermatite atopica e dermatite seborroica ricorrente) e ciclo di cure idropiniche (per la dispepsia di origine gastroenterica e biliare, la sindrome dell’intestino irritabile nella varietà con stipsi), verrà praticato regolarmente.

Mi permetto di allegare un prospetto con tutte le patologie trattabili nel nostro centro termale ed i rispettivi cicli di cura associati. Non serve ricordare che le cure termali hanno una notevole importanza curativa ma anche preventiva nei confronti di numerosissime patologie.

Caro collega, auspico che si possa creare un rapporto di cordiale collaborazione e confronto tra Voi colleghi operanti sul territorio e me come rappresentante sanitario di una storica azienda termale operante, da oltre un secolo, sul territorio nello specifico interesse dei vostri e nostri pazienti.

Quanti di Voi non conoscono le Terme di Telese, sono invitati a fare un giro nel nostro parco per visionare il nostro stabilimento, i nostri reparti e prendere conoscenza del tipo di cure praticate e, insomma, della bella realtà sanitaria delle Terme di Telese.

Per ulteriori informazioni, chiarimenti o per visionare le attuali procedure di erogazione delle terapie, resto a Vostra disposizione in qualsiasi momento e tramite qualsiasi mezzo vogliate.

Grazie mille per avermi dedicato alcuni minuti del Vostro tempo. Cordiali saluti".

Il Direttore Sanitario

Giuseppe Pastorelli

direzionesanitaria@termeditelese.it Tel. 0824 976888

Cell. 3496778126

Allegati

Informativa Cure Termali