Ciao:

    Nessun contatto nella tua lista chat

    Usa il tasto cerca in alto per aggiungere un contatto

img

VIDEO. Giornata nazionale del personale sanitario, l'omaggio delle più alte cariche dello Stato

Oggi, sabato 20 febbraio 2021, è stata celebrata in tutta Italia la Giornata nazionale del Personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato.

Proposta dal regista Ferzan Özpetek e dal paroliere Mogol, la ricorrenza civile è stata istituita dal Parlamento lo scorso 4 novembre.

In questa occasione la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici ha organizzato una cerimonia nella sede di Roma, condotta dal medico e giornalista Livia Azzariti.

Numerose le autorità presenti. A fare gli onori di casa il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli.

Presenti tra gli altri, la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, il ministro della Salute, Roberto Speranza, il presidente della Pontificia Accademia per la Vita, mons. Vincenzo Paglia.

Durante l’incontro, particolarmente toccante, è stata tra l’altro scoperta una targa in memoria dei 325 medici e odontoiatri caduti per il Covid.

La targa, scoperta dalla presidente Casellati, riporta l’articolo 3 del Codice di Deontologia:

“Doveri del medico sono la tutela della vita, della salute psico-fisica, il trattamento del dolore e il sollievo della sofferenza, nel rispetto della libertà e della dignità della persona”.

Ma questo è stato solo uno dei tanti momenti significativi vissuti durante la cerimonia. Puoi rivederla – a partire dal minuto 33’ 15” - nel video della diretta streaming della Fnomceo che riportiamo qui sotto: