Ciao:

    Nessun contatto nella tua lista chat

    Usa il tasto cerca in alto per aggiungere un contatto

img

Giornata nazionale del personale sanitario in ricordo dei colleghi morti per Covid

Sarà celebrata sabato 20 febbraio 2021 la Giornata nazionale del personale sanitario.

L’evento sarà organizzato in memoria dei colleghi che hanno perso la vita a causa del Covid 19. Sono oltre 300. Ma l’elenco è purtroppo destinati ad allungarsi.

Per questa significativa ricorrenza civile – istituita nel novembre del 2020 con la legge n. 155 – è stata scelta una data che,  maniera simbolica, rappresenta l’inizio dell’epidemia in Italia.

Quella di sabato sarà dunque una giornata per ricordare chi purtroppo ha perso la vita in questa battaglia.

Ma anche per rinnovare l’impegno del personale sanitario nella lotta al virus: “Vista la persistenza dell’epidemia – ha commentato il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli - l’impegno di tutti noi, sia professionale che istituzionale, prosegue con la medesima intensità che abbiamo espresso finora.

I colleghi medici e odontoiatri, lottando contro il virus fino alle estreme conseguenze, hanno dato un esempio che nessuno potrà dimenticare.

Ricordarli – ha concluso Anelli - risponde al valore della memoria e al rispetto dei morti che costituiscono essenza fondante della nostra civiltà”.

Per la prima Giornata nazionale del personale sanitario la Fnomceo ha organizzato una cerimonia commemorativa.

Si terrà sabato 20 febbraio, a partire dalle 10:00, nella sede della Federazione, a Roma, in via Ferdinando di Savoia, 1.

L’evento potrà essere seguito in streaming dagi iscritti agli Ordini dei medici. Sarà infatti messo a disposizione degli interessati il link del collegamento.

Durante la cerimonia sarà scoperta una targa commemorativa in ricordo dei colleghi scomparsi per Covid. Previsti momenti di raccoglimento e riflessione, brevi letture e un intervento musicale.

Tra i momenti più attesi,il collegamento video con Codogno, considerata città simbolo dell’epidemia. Sarà presente, tra gli altri il professor Frank Montgomery, Presidente del CPME, in rappresentanza dei medici europei.

All’ospedale civile sarà scoperta un’altra targa commemorativa in ricordo dei professionisti sanitari italiani ed europei.