Ciao:

    Nessun contatto nella tua lista chat

    Usa il tasto cerca in alto per aggiungere un contatto

img

La Giornata nazionale del personale sanitario è legge: sarà celebrata il 20 febbraio

Ora è ufficiale: ogni 20 febbraio sarà celebrata la Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato.

La Legge 13 novembre 2020, n. 155 – che per l’appunto istituisce la Giornata nazionale è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 294 del 26-11-2020 (articolo 1, comma 1).

Tale istituzione - lo ricordiamo - è il frutto della legge n. 3 del 2018.

La Giornata, è scritto al comma 2, è considerata solennità civile, ai sensi dell'articolo 3 della legge 260 del 1949.

Ma ciò “non determina – ha specificato il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, in una nota indirizzati ai presidenti degli Omceo - riduzione dell'orario di lavoro negli uffici pubblici né, qualora cada in giorno feriale, costituisce giorno di vacanza o comporta riduzione di orario per le scuole di ogni ordine e grado”.

All'articolo 2 viene precisato che “gli Ordini delle professioni sanitarie e sociosanitarie – si legge ancora nella nota del presidente Anelli - sono stati ricompresi nel novero dei soggetti coinvolti nel processo di determinazione delle modalità di svolgimento della Giornata, insieme alle associazioni e agli organismi operanti nel settore”.

Si tratta senza dubbio di un importante riconoscimento. Che tra l'altro arriva proprio nei mesi in cui il personale sanitario è impegnato in prima linea nella lotta al covid-19.

Qui sotto puoi leggere il testo integrale della legge del 13 novembre 2020 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.