Ciao:

    Nessun contatto nella tua lista chat

    Usa il tasto cerca in alto per aggiungere un contatto

img

Prestiti agevolati e anticipi di pensione, ecco come ottenere liquidità

Emergenza Coronavirus: oltre alle misure previste dall’Enpam per venire incontro ai liberi professionisti, ci sono anche altre opportunità per consentire ai professionisti iscritti all’ente previdenziale di ottenere liquidità.

Una di questa – come noto – è rappresentata dalla possibilità di ottenere un prestito fino a 25mila euro.

Ottenerlo è semplice: questi prestiti sono infatti garantiti dallo Stato. Il modulo per la richiesta è stato pubblicato sul sito “Fondidigaranzia” dal ministero dello Sviluppo economico. 

Per farlo bisognerà però rivolgersi alle banche o confidi che hanno aderito a questa iniziativa. Qui è possibile consultare l’elenco degli istituti coinvolti in questo progetto. 

L’Enpam, proprio al fine di agevolare al massimo i propri iscritti, ha firmato una convenzione con un Confidi (consorzio di garanzia collettiva dei fidi) riservato ai liberi professionisti.

In questo caso si possono ottenere prestiti fino “fino a un massimo di 100mila euro, per una durata fino a 60 mesi e con 12 mesi di preammortamento”, si legge sul sito dell’Enpam.

Per accedere a questa opportunità è necessario iscriversi al confidi, versando un contributo di 250 euro. Tale somma non è dovuta in caso di mancato accoglimento della pratica di finanziamento.

L’ente previdenziale offre anche un’altra opportunità per avere liquidità. Ha infatti varato una misura straordinaria che offreagli interessati la possibilità di chiedere un anticipo del 15% della pensione totale maturata sulla Gestione “Quota B”. 

Per presentare la domanda è necessario che l’interessato abbia versato contributi per almeno 15 anni.  Tale misura è in attesa di approvazione da parte dei ministeri vigilanti.

Nei prossimi giorni potrebbero esserci anche altre novità. Sono infatti allo studio anche misure a favore dei medici di medicina generale.

Per ulteriori informazioni su prestiti e agevolazioni ai tempi del coronavirus, leggi l’articolo sul sito Enpam.