Ciao:

    Nessun contatto nella tua lista chat

    Usa il tasto cerca in alto per aggiungere un contatto

img

Ddl violenza sugli operatori sanitari, c’è l’ok delle Commissioni Giustizia e Affari sociali della Camera

Approvato dalle commissioni Giustizia e Affari sociali della Camera il Ddl sulla sicurezza del personale sanitario. Lo rendono noto le due presidenti, Francesca Businarolo e Marialucia Lorefice, le quali spiegano: " È un atto dovuto alle migliaia di persone tra medici e operatori delle professioni sanitarie e socio-sanitarie che, purtroppo, ogni giorno rischiano di subire atti di minaccia e di violenza nello svolgimento delle loro funzioni".

"Il provvedimento - spiegano - istituisce un Osservatorio, a costo zero per le finanze pubbliche, con il compito di monitorare gli episodi di violenza e aggrava le pene istituendo un comma all'articolo 583 del Codice penale sulle lesioni personali introducendo quelle gravi (da 4 a 10 anni) e gravissime (da 8 a 16 anni) cagionate a chi esercita violenza contro il personale sanitario e socio-sanitario definito".

"Il testo prevede anche misure di prevenzione e di informazione tese a contrastare questo odioso fenomeno di cui fanno le spese professionisti al servizio della collettività. Vista l'importanza della materia è grave", concludono Businarolo e Lorefice, ''che la Lega abbia scelto di voltare le spalle al mondo della sanità che attende questo provvedimento, abbandonando pretestuosamente l'Aula della Commissione e non sostenendo un provvedimento votato unanimemente al Senato", concludono le due pentastellate.

Il Parlamento "arrivi a una celere approvazione" del Ddl sulla sicurezza degli Operatori sanitari e socio-sanitari "superando ogni ideologia di parte e ogni arroccamento su prese di posizione che possono sì avere una ragion d'essere, ma che vanno abbandonate in nome di un fine superiore".

Questa, in sintesi, l'esortazione della Fnomceo, la Federazione degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, che per voce del suo presidente, Filippo Anelli, lancia un appello all'unitarietà per una celere approvazione, esprimendo "soddisfazione per la conclusione, da parte delle Commissioni riunite Giustizia e Affari sociali della Camera, dell'esame del Ddl".

"Ringraziamo innanzitutto il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il sottosegretario Sandra Zampa - afferma Anelli in una nota - per aver ascoltato con attenzione le istanze delle professioni. Un grazie anche all'ex ministro Giulia Grillo che volle fortemente questo provvedimento".

Da qui l'appello al Parlamento per una celere approvazione, perché "avere finalmente una legge contro la violenza sugli Oeratori sanitari e socio-sanitari significa proteggere un milione e mezzo di professionisti che dedicano la loro vita a curare i cittadini".

Fonte: Adnkronos

Per approfondimenti, o per consultare gli emendamenti approvati, clicca e leggii l’articolo pubblicato dal quotidianosanità.it.