Ciao:

    Nessun contatto nella tua lista chat

    Usa il tasto cerca in alto per aggiungere un contatto

img

ECM, meno di tre settimane per mettersi in regola ed evitare sanzioni

A tre settimane dalla scadenza del triennio ECM, il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, invita i colleghi a completare al più presto il percorso formativo. È l’unica soluzione per evitare le sanzioni previste dalla legge e della stessa Fnomceo. Per recuperare e mettersi in regola c’è anche la possibilità di fare formazione a distanza.

Sull’argomento DottNet.it ha riportato varie riflessioni. Tra le più significative quella dell’Adiconsum: un professionista aggiornato – è il parere dell’associazione in difesa dei consumatori - riduce il rischio di subire richieste di risarcimento. ma ecco cosa c'è scritto nell'articolo:

“Il tema dell’aggiornamento è di stretta attualità in queste ultime ore, alimentato non solo dalle dichiarazioni dei vertici della sanità italiana ma anche dal mondo dei cittadini e dei pazienti che chiedono riscontro della formazione dei professionisti a cui dovranno affidare la loro salute. In particolare, l’Adiconsum, rivolgendosi direttamente al ministro Speranza, ha parlato di «buona formazione» come antidoto all’escalation di contenziosi dei pazienti nei confronti dei medici, aggiungendo che «è statisticamente provato che un professionista aggiornato è soggetto a minori richieste di risarcimento».

Arrivano intanto gli appelli da numerosi Presidenti di Ordini a regolare la propria posizione.

Da ultimo, tra questi, il Presidente dell’OMCeO Palermo Toti Amato che, rivolgendosi ai colleghi, ha scritto: «alla luce delle sollecitazioni del presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, e delle ultime attenzioni sul tema diffuse attraverso la stampa dalle associazioni, in difesa dei pazienti, invito chi non fosse riuscito a completare il percorso formativo necessario, a prendere le necessarie misure, approfittando anche dei sistemi di Formazione a distanza, in modo da evitare le relative sanzioni previste dalla legge e preannunciate dalla stessa Federazione».

Un richiamo che giunge dopo quello dei mesi scorsi del Presidente dell’OMCeO Roma, Antonio Magi e alle dichiarazioni registrate al “Forum Risk di Firenze” sia del ministro alla Salute Roberto Speranza («do un grande peso alla formazione continua in medicina e mi impegnerò da ministro a seguire un progetto di riforma di questo settore») sia dello stesso presidente FNOMCeo, Filippo Anelli”.

Fonte: DottNet.it