Medicina di Genere, il 19 maggio a Campobasso 2° Convegno Regionale

Campobasso - “Il tromboembolismo”: questo il tema che sarà affrontato durante il 2° Convegno Regionale di Medicina di Genere, organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Campobasso.

L’appuntamento è per il 19 maggio 2018, a partire dalle 8:00 all’Hotel San Giorgio (via Insorti d’Ungheria), nel capoluogo di regione.

Il corso, gratuito, ha ottenuto l’accreditamento ECM Educazione continua in medicina. Ai partecipanti saranno assegnati 5 crediti.

I relatori dell’incontro

I lavori saranno moderati dal professor Maurizio Gasperi, docente dell’Università del Molise e direttore UOC di Medicina del “Cardarelli” di Campobasso. Responsabile scientifico del convegno è Carolina De Vincenzo, presidente OMCeO di Campobasso.

Dopo la presentazione dell’evento da parte del professor Gasperi, Paolo Simioni, Direttore UOSD Malattie Trombotiche ed Emorragiche Ospedale Universitario di Padova, noncé presidente OMCeO Padova, parlerà di "Alterazioni congenite e acquisite dei fattori coagulativi".

A seguire si parlerà de "La malattia diabetica" con Simonetta Di Vincenzo, Dirigente Diabetologo - ASReM.

Giovannella Baggio, direttore della Cattedra Medicina di Genere dell'Università degli studi di Padova, parlerà invece de "Il peso dei fattori di rischio cardiovascolari".

Cecilia Politi, Direttore dell'UOC di medicina Interna del Veneziale di Isernia focalizzerà l'attenzione su "Tromboembolismo venoso e arterioso, quadri clinici".

Dopo un momento di confronto, in programma intorno alle 11:00, spazio ancora alla relazioni con Cinzia Fatini, Internista dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze: parlerà di “Attualità nella terapia anticoagulante”.

"La sindrome coronarica acuta: presentazione clinica e terapia" è invece il tema affrontato da Antonio Trivisonno, Dirigente Cardiologo – ASReM.

Alle 13:00 è prevista una tavola rotonda (discussione interattiva con i partecipanti), mentre alle 14:00 i lavori del 2° Convegno Regionale di Medicina di Genere si concluderanno con un questionario di verifica.

Per informazioni è possibile contattare:

OMCeO Campobasso, tel. 0874/69177

info@ordinedeimedici.cb.it