img

Medicina di genere, attivo corso di formazione a distanza della Fnomceo

Da qualche giorno è online sulla piattaforma Fadinmed un nuovo corso di formazione a distanza.

Proposto gratuitamente dalla Fnomceo, resterà attivo per un anno (fino al 19 luglio 2019). Saranno proposti 10 video, ognuno della durata di 20 minuti. A ogni video è abbinato un questionario Ecm.

Il tema portante di questo percorso formativo online è quello della Salute di genere.

Particolare attenzione sarà riservata alle donne, per troppo tempo non tenute in considerazione dagli studi di base.

Si parte da un dato di fatto: uomini e donne si ammalano in modo diverso di una stessa malattia. Anche i sintomi sono diversi. E reagiscono in modo anche opposto alle terapie.

“La Medicina di Genere – scrive Roberto Stella, coordinatore dell’Area Strategica della Formazione Fnomceo - rappresenta un obiettivo strategico che le organizzazioni sanitarie debbono perseguire anche nell’ottica di favorire parità di accesso ai servizi dei cittadini.

La differenza di genere infatti influenza le esigenze sanitarie e farmacologiche dell’individuo determinando una diversa aderenza alle cure nonché una diversa modalità di accesso alle stesse.

È necessario – conclude - un lavoro inter e multidisciplinare, sono necessarie nuove risorse e ricerche oltre alla sensibilizzazione del mondo medico e della popolazione”.

Per ulteriori informazioni su questo o su altri corsi online leggi l’articolo pubblicato sul sito web della Fnomceo.