Ciao:

    Nessun contatto nella tua lista chat

    Usa il tasto cerca in alto per aggiungere un contatto

img

Conoscere e usare bene i servizi sanitari, al via la campagna di comunicazione

“La buona sanità passa anche attraverso un’efficace comunicazione per un corretto utilizzo dei servizi sanitari. Il deficit comunicativo è, quasi sempre, causa di un alterato rapporto tra le parti, determinando ripetuti ed inutili disservizi, lungaggini e incomprensioni.

È questa la ragione che ha spinto Regione Molise, ASReM e Ordini provinciali dei medici-chirurghi e degli odontoiatri di Campobasso e Isernia a intraprendere un percorso comune teso al miglioramento delle più ricorrenti criticità comunicative tra Azienda e operatori e tra operatori e utenti”.

Lo afferma il presidente della Regione Molise, Donato Toma, in relazione alla nuova campagna di comunicazione messa a punto da Regione, ASReM e Ordini dei medici che prevede, in sostanza, periodiche e capillari campagne divulgative.

Poster informativi – continua Toma - saranno affissi negli studi dei medici di Medicina generale, oltre che in tutti i Servizi territoriali dell’ASReM, e saranno disponibili inoltre sui siti degli Ordini e dell’Azienda sanitaria.

Due sono già pronti. Il primo serve a chiarire l’utilizzo e i compiti della Guardia medica. L’altro, invece, è stato progettato per dare una corretta informazione sulla prescrizione e sulla certificazione degli specialisti e dei medici di Medicina generale: quando, come e per cosa rivolgersi al Servizio di continuità assistenziale regionale”.


“L’obiettivo ultimo – chiosa il presidente - è quello di giungere, attraverso la conoscenza dei percorsi, a comportamenti virtuosi e corretti da parte di tutti gli attori: cittadini, operatori e Istituzioni”.

I dettagli della nuova campagna di comunicazione sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa organizzata a Palazzo Vitale.

Presenti il presidente della Regione Molise, Donato Toma, il direttore generale della ASReM,Gennaro Sosto, il vice presidente dell'Ordini provinciale dei medici di Campobasso, Carolina De Vincenzo, e il vice presidente dell'Ordine provinciale dei medici di Isernia, Giuseppe Attademo.

Durante l'incontro è stato presentato anche il nuovo sito web dell’ASReM.

FONTE: quotidianosanità.it