Ciao:

    Nessun contatto nella tua lista chat

    Usa il tasto cerca in alto per aggiungere un contatto

img

Al via il Master Neuroriabilitazione di Alta Specialità della Treccani Accademia, agevolazioni per gli iscritti all’Omceo Isernia

Formare professionisti che sappiano gestire con la massima competenza e con una visione trasversale tutti gli aspetti della neuroriabilitazione di pazienti affetti da malattie neurologiche.

Nasce con questo obiettivo il Master Neuroriabilitazione di Alta Specialità.

La terza edizione prenderà il via il 18 novembre 2022 a Roma (oppure in live streaming).

Organizzato dalla scuola di management Treccani Accademia, in collaborazione con la Fondazione Santa Lucia IRCCS, si rivolge a Medici, Fisioterapisti, Infermieri, Terapisti Occupazionali, Logopedisti, Psicologi e altre professioni legate alla neuroriabilitazione.

Al di là del suo notevole spessore scientifico e culturale, questo percorso di specializzazione rappresenta una grande opportunità in primis per gli iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Isernia: grazie a un recente accordo di collaborazione siglato con Treccani Accademia, possono infatti usufruire di un’agevolazione del 15% sulla quota di iscrizione al Master.

L’intesa, fortemente voluta dall’Ordine dei medici isernino, intende rafforzare l’attività di supporto ai propri iscritti nella formazione e nell’aggiornamento professionale, ai fini di una continua acquisizione di conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.

Il Master rappresenta senza dubbio una grande opportunità per chi lavora o si appresta a lavorare nel mondo della sanità.

E lo è ancor di più per i nostri iscritti, proprio perché possono usufruire di uno sconto pari al 15%, proprio grazie all’intesa siglata tra il presidente dell’Omceo Isernia, Fernando Crudele, e Rossella Calabrese, amministratore delegato di Treccani Accademia.

Un accordo significativo a maggior ragione perché per la prima volta viene coinvolto un ente pubblico non economico.

All’a.d. Rossella Calabrese abbiamo rivolto alcune domande per saperne di più sia sul Master sia sul rapporto di collaborazione fra Treccani Accademia e Omceo Isernia.

Dottoressa Calabrese, è ai nastri di partenza il Master sulla Neuroriabilitazione: perché vale la pena seguirlo?

“Perché è l’unico in Italia che fornisce competenze trasversali della presa in carico del paziente a 360 gradi. Il Master Neuroriabilitazione di alta specialità ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di gestire con specifica competenza e con visione trasversale tutti gli aspetti della neuroriabilitazione di pazienti affetti da malattie neurologiche: dagli aspetti cognitivi a quelli motori, da quelli foniatrici a quelli urologici, attraverso la presentazione di approcci altamente innovativi nel campo delle neuroscienze”.

A chi è consigliato questo Master?

"Il master si rivolge a Fisioterapisti, Logopedisti, Infermieri, Terapisti occupazionali, Psicologi, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica. Anche i laureati in Medicina e Chirurgia possono accedere al Master perché il livello didattico è molto elevato. Si acquisiranno competenze utili anche a coloro che, come appunto i fisiatri o i fisioterapisti, vengono formati principalmente sugli aspetti neuromotori della riabilitazione. Con il nostro master potranno integrare queste competenze con quelle legate alla riabilitazione neurocognitiva".

Qual è a suo avviso il punto  di forza di questo percorso di alta specializzazione?

“Il punto di forza del Master è sicuramente la complementare sinergia tra due importanti realtà come Treccani Accademia, che mette a disposizione del progetto la propria esperienza nella progettazione  organizzazione di percorsi formativi di altissimo livello,  e l’enorme esperienza e patrimonio scientifico della Fondazione Santa Lucia IRCCS, centro d’ eccellenza di fama mondiale nella neuroriabilitazione.

Il nostro rapporto di collaborazione va avanti da oltre 4 anni, con risultati soddisfacenti: si sono diplomati con noi oltre 170 studenti”.  

Per la prima volta la Treccani Accademia stipula un accordo con un ente di diritto pubblico. Perché questa scelta?

“Perché ci siamo posti l’obiettivo di arrivare capillarmente su tutto il territorio. Vogliamo offrire a tutti la possibilità di usufruire di un servizio di formazione di eccellenza a condizioni agevolate”.

Quali le prospettive future del rapporto di collaborazione con l’Omceo Isernia?

“Penso alla possibilità di portare direttamente sul territorio della provincia di Isernia progetti di formazione o di aggiornamento, di proporre percorsi di studio finalizzati allo sviluppo di competenze professionali.

Potremmo pensare a iniziative ad hoc per rispondere a precise esigenze formative del vostro territorio, a loro volta ispirate da progetti che nascono in provincia di Isernia o più in generale in Molise”.

Avete in mente altri progetti o iniziative in cantiere?

“Oltre al percorso formativo sulla Neuroriabilitazione, organizziamo un Master sulla malattia di Alzheimer, un Master su Neuroriabilitazione ed Aging Brain (invecchiamento del cervello), più un’altra serie di specializzazioni legate alle malattie neurodegenerative”.

Ma ecco altre informazioni utili sul Master Neuroriabilitazione di Alta Specialità.

Questo percorso di specializzazione, della durata di 7 mesi, fornisce 46 ECM.

Il Master si articola in 9 moduli, acquistabili anche separatamente:

1. Le basi biologiche della neuroriabilitazione

2. La neuropsicologia

3. Approcci innovativi in neuroriabilitazione

4. Malattie cerebrovascolari

5. Le gravi cerebrolesioni acquisite post-traumatiche

6. Invecchiamento normale e patologico

7. I disturbi del movimento e nelle malattie demielinizzanti

8. Le mielolesioni

9. L'approccio multidisciplinare nella riabilitazione del paziente neurologico

Ogni modulo didattico impegna i partecipanti per tre giornate (venerdì, sabato e domenica).

Le lezioni, come detto, si terranno a Roma (presso la sede della Fondazione Santa Lucia).

In alternativa possono essere seguite anche in modalità live streaming.

Sono inoltre previste attività pratiche ed esercitazioni presso i laboratori e le unità di neuroriabilitazione della Fondazione Santa Lucia IRCCS.

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare la pagina di Treccani Accademia dedicata al Master Neuroriabilitazione di Alta Specialità.

Inoltre puoi scaricare la brochure del Master nella SEZIONE DOCUMENTI del nostro sito, alla voce CONVENZIONI.